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ADIweb®

La soluzione per il calcolo dello scoring.

Phedro opera nel mercato, proponendo la soluzione ai temi relativi a Basilea 2: il software ADIweb®

Quando attribuire lo scoring ad un'impresa non è più un "gioco" o un "esercizio fine a se stesso", ma è la base dell'attività di rinegoziazione del rapporto banca-impresa.

 

ADIweb® è un servizio per l'analisi della dinamica economico-finanziaria delle imprese e per il calcolo dello scoring
Inserendo i bilanci storici di un impresa, ADIweb® elabora un'analisi degli equilibri patrimoniale - finanziario - economico e del trend di sviluppo, sintetizzando il giudizio in un scoring quantitativo.
E' inoltre possibile simulare e analizzare bilanci prospettici al fine di quantificare di assegnare il scoring previsionale.
Compilando un apposito questionario è possibile, infine, ottenere uno scoring qualitativo che assieme quello quantitativo consente di determinare lo scoring complessivo.

Effettuando l'auto-diagnosi con ADIweb®, l'impresa raggiunge un duplice obiettivo:

  1. verifica nel tempo se si mantiene equilibrata durante il suo trend di crescita, definendo, e poi monitorando non solo gli obiettivi di carattere economico, ma anche il corretto rapporto di indebitamento e la struttura patrimoniale ottimale;
  2. controlla costantemente di avere uno scoring ottimale dal punto di vista di Basilea 2, garantendosi l'accesso al credito a condizioni favorevoli.


Quando fare l'autodiagnosi?

I momenti per fare l'autodiagnosi dello scoring sono almeno tre:

  1. in fase di pre-chiusura di bilancio (dicembre-gennaio), per cercare il miglior compromesso possibile tra esigenze fiscali e ottenimento di un buon scoring spesso in passato, infatti, la redazione del bilancio in chiave unicamente fiscale ha comportato dei peggioramenti dello scoring e conseguentemente delle penalizzazioni nel rapporto con le banche;
  2. una verifica semestrale dello scoring è il minimo che un'impresa possa fare per verificare la situazione a metà anno, quando c'è ancora un po' di tempo per adottare eventuali correttivi; va tenuto presente che anche le banche effettuano un monitoraggio costante, più volte all'anno, delle posizioni più rischiose;
  3. in fase di budget (quarto quadrimestre), vale la pena di calcolare lo scoring sul bilancio di previsione dell'anno a venire (meglio ancora dei prossimi 3 anni), per verificare che l'impatto sullo scoring delle scelte che l'impresa intende operare nel futuro non sia negativo ma migliorativo.

Punti di forza di ADIweb®
I punti di forza di ADIweb® sono così sintetizzabili:

  1. La validità scientifica del modello di analisi
    ADIweb® deriva dal lavoro di ricerca e applicazione dei principi della finanza d'impresa, che il Prof. Roberto Cappelletto insegna in ambito universitario da più di venti anni, assieme al suo team di ricercatori e docenti.
    ADIweb® analizza la dinamica patrimoniale, economico e finanziaria delle imprese utilizzando il metodo ADI®, basato sul criterio della "pertinenza gestionale".
    Il metodo ADI® è l'unico che, a differenza di quelli a "liquidità-esigibilità", consente di effettuare una analisi complessiva, integrata, coerente e dinamica degli equilibri economico-finanziari delle imprese.
    ADIweb® è l'unico sistema di scoring italiano ad usare il metodo di analisi "a pertinenza gestionale", e pertanto tutti gli altri software producono delle analisi e attribuiscono degli scoring non conformi ai principi teorici della finanza aziendale e delle metodologie di valutazione del merito creditizio da parte delle banche.
  2. La profonda conoscenza del sistema bancario
    Parallelamente all'attività accademica, da oltre 25 anni è stata sviluppata un'attività di formazione ai responsabili fidi delle primarie banche italiane che ha consentito di comprendere appieno i metodi in base ai quali le banche valutano il merito creditizio delle imprese.
  3. L'affinamento continuo del software e la predittività del modello di analisi
    Creare un software che misuri lo scoring delle imprese è apparentemente molto semplice: sembrerebbe sufficiente anche un foglio elettronico in cui inserire alcuni indicatori ai quali assegnare un punteggio.
    In realtà il lavoro più complesso è quello di creare degli indicatori che consentano all'analista di quantificare la probabilità di default dell'azienda esaminata, come stabilito da Basilea 2.
    Quindi il vero problema dei modelli di scoring è l'attendibilità delle misurazioni; in altre parole, il giudizio dato oggi ad un'azienda deve essere verificato continuamente, in modo da constatarne la validità.
    Il modello di analisi ADI®, di cui si avvale il software ADIweb®, è l'unico modello di scoring italiano utilizzato da oltre 15 anni da numerosi istituti bancari.
    Gli analisti delle banche che lo utilizzano confermano l'eccellente livello di predittività raggiunto in questi anni di continuo affinamento.
  4. La responsabilità dello scoring attribuito
    La certezza della validità scientifica del modello di analisi e dell'affidabilità dello strumento software, ci rendono sicuri della significatività delle previsioni di insolvenza evidenziate dallo scoring attribuito da ADIweb®.
    Siamo disponibili a far verificare l'attendibilità del nostro sistema di auto-analisi, supportando i nostri partner e i nostri clienti nel confronto con i giudizi di scoring attribuiti da altri sistemi.
    Ciò diventa un fatto di estrema importanza quando l'attribuzione dello scoring ad un'impresa non è più un "gioco" o un "esercizio fine a se stesso", ma diventa presupposto fondamentale di un'attività mirata alla rinegoziazione del rapporto banca-impresa.


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